Avvant - A CRPI Group Initiative

A CRPI Group Initiative

Live Webinar - giovedì 24 ottobre 2024 alle ore 14:30

Contribuire all'impegno ESG aziendale
con il Green IT

Come approcciare in azienda la Sostenibilità applicandola al mondo ICT

Scopri come introdurre efficacemente la Sostenibilità al mondo ICT attraverso l’applicazione di conoscenze sia metodologiche che a cavallo tra Tecnologia e Sostenibilità.

Partecipa al nostro Webinar!

Registrati Subito ›

La quasi totalità delle aziende italiane, in ordine di dimensione decrescente, è oggi impegnata a disegnare strategie, politiche e propri obiettivi di Sostenibilità in accordo con l'applicazione effettiva della Corporate Sustainability Reporting Directive - CSRD.

La direttiva europea, relativa alla comunicazione societaria sulla sostenibilità, e che introduce per il reporting gli European Sustainability Reporting Standards - ESRS, è attiva dal 1° Gennaio 2024 per quasi 50.000 aziende nell’Unione Europea e sarà gradualmente estesa entro il 2028.

Ogni azienda deve necessariamente stabilire i propri obiettivi di sostenibilità, qualora non lo avesse già fatto. Tali obiettivi influenzeranno ogni funzione aziendale, in particolare il settore IT, per via della rilevanza e pervasività delle tecnologie digitali, poiché costituiscono la spina dorsale e il principale supporto dell'organizzazione.

Inoltre, un ulteriore fattore che fa dell'IT uno tra i principali stakeholder dal punto di vista della Sostenibilità è anche la chiara tendenza futura, che vede tutte le aziende impegnate nel favorire sempre più la Trasformazione Digitalizzazione dei processi e degli asset, e la gestione di grandi moli di dati, sospinta fortemente dal trend dell'Intelligenza Artificiale.

Applicare la Sostenibilità al mondo ICT, soprattutto in modo efficace e costruttivo, richiede l’applicazione di conoscenze sia metodologiche che a cavallo tra gli ambiti di Tecnologia e Sostenibilità stessa. Occorre essere in grado di comprendere e di leggere la situazione tecnologica e disegnare insieme al Cliente il percorso più adeguato per massimizzare la contribuzione all'impronta ESG dell'azienda.

Il webinar sarà condotto da Andrea Vassallo, Innovation & Sustainability Advisor in Avvant, la Business Line di Advisory & Consulting del Gruppo CRPI.

Durante il webinar verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Il ruolo dell'IT nel percorso di Sostenibilità aziendale
  • Cosa sono il Sustainable & Green IT, e perché sono diversi
  • Gli ambiti tecnologici di applicazione del Green IT
  • Principi, linee guida e standard di riferimento
  • Azioni per una roadmap di Green IT

La Partecipazione è Gratuita!

Il Webinar avrà una durata di circa 45 minuti con una sessione di domande e risposte.

Ti aspettiamo Online giovedì 24 ottobre 2024 alle ore 14:30!

Registrati Subito ›

Avvant, Business Line del Gruppo CRPI, offre servizi di Advisory & Consulting per guidare le imprese nella Twin Transition, ovvero l'integrazione tra Trasformazione Digitale e Sostenibilità.

Attraverso un approccio integrato, Avvant supporta lo sviluppo di soluzioni che migliorano sia l'efficienza operativa che la crescita sostenibile. Un impegno verso la sostenibilità che non solo risponde alle sfide ambientali globali, ma crea anche opportunità per il miglioramento delle performance aziendali a lungo termine.

Il Gruppo CRPI rappresenta l'evoluzione naturale di Interlem, da cui eredita una lunga tradizione di competenze ed esperienze nel campo della Trasformazione Digitale. Questo percorso evolutivo, consente al Gruppo di rispondere in modo più efficace alla complessità che le aziende devono affrontare nell'era moderna.

Registrati al Webinar

La partecipazione al Webinar è gratuita previa registrazione.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori


Ho preso visione dell’informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento n. 2016/679 in materia di protezione dei dati personali.



Contatta Avvant



 
Aderente al Sistema Confederale
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Associato a
ACI Europe