Storia di Successo

Formaper è un’azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, nata nel 1987, con lo scopo di contribuire allo sviluppo dell’imprenditorialità. Oggi Formaper è una realtà di primo piano per la formazione in Italia e all’estero, grazie all’organizzazione di attività e servizi che seguono l’impresa - di ogni dimensione - lungo tutto il suo ciclo di vita e agli importanti progetti realizzati in ambito internazionale.

  • Sedi a Milano, Monza
  • 42 dipendenti
  • 200 docenti ed esperti, interni ed esterni, italiani e stranieri, accreditati nella faculty
  • 2.500 partecipanti ogni anno ai corsi di formazione
  • 2.000 aspiranti imprenditori/imprenditrici utenti ogni anno del servizio Punto Nuova Impresa
  • progetti internazionali realizzati in 36 Paesi numerose partnership con il mondo universitario e con il sistema associativo
  • ricerche e pubblicazioni sui temi della creazione d’impresa e PMI

Customer Relationship Management per i servizi e la formazione alle imprese

Formaper rinnova l'attenzione per i clienti

Erogare servizi e formazione in modo trasversale nei confronti delle imprese richiede la massima attenzione e cura delle relazioni con la clientela ed una capacità innata di interloquire con aziende di ogni dimensione e settore.

Per questo motivo, Formaper ha deciso di innovare i suoi processi di vendita e marketing con lo scopo di avvicinarsi sempre di più ai suoi clienti e mercati di riferimento. La scelta di adottare un approccio olistico nella cura delle relazioni con i clienti, richiede di norma un primo passo fondamentale: raccogliere, gestire ed analizzare i dati dei clienti in un'unica banca dati integrata e trasparente.

Per raggiungere questo obiettivo Formaper ha scelto Interlem e SuiteCRM.
Il progetto ha previsto l'implementazione completa delle funzionalità presenti nel fork della celebre piattaforma di CRM open source, SugarCRM Community Edition: gestione delle vendite e della pipe-line commerciale, gestione delle campagne e-mail e delle newsletter, strumenti organizzativi per migliorare e facilitare il lavoro delle persone, reportistica dedicata per le analisi delle opportunità e dei risultati di vendita.

Grazie ad Interlem ed SuiteCRM, Formaper è stata in grado di:

  • Fornire all’Ufficio Marketing uno strumento in grado di segmentare i clienti/prodotti e targetizzare le iniziative di marketing
  • Fornire all’Ufficio commerciale un sistema utile alla pianificazione delle attività di vendita e alla focalizzazione sui clienti/prodotti
  • Fornire alla Direzione uno strumento di monitoraggio sugli andamenti delle attività e di controllo delle vendite

Tecnologie: SuiteCRM, Jaspersoft



 
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