Storia di Successo

SEA, Aeroporti di Milano, è la società che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa, garantendo tutti i servizi e le attività connessi all’approdo e alla partenza degli aeromobili, alla gestione della sicurezza, l'handling di merci e passeggeri, lo sviluppo continuo dei servizi rivolti a passeggeri ed operatori. Il Gruppo SEA si colloca tra i primi dieci gestori in Europa per volume di traffico, sia nel segmento passeggeri che in quello merci, mentre in Italia è rispettivamente il secondo operatore per volume di traffico passeggeri e il primo nel comparto cargo.

Parking Yield Management System

Gestione dinamica ed avanzata del pricing dei parcheggi

Una parte rilevante dei ricavi di un aeroporto deriva dal controllo e dalla gestione dei parcheggi nei dintorni della stazione aeroportuale. Estrarre il massimo del valore da questo tipo di attività richiede il ricorso a sofisticate tecniche di Revenue Management. L'obiettivo di SEA era quello di massimizzare i ricavi di questa linea di business ed al contempo temperare le tipiche fluttuazioni della domanda per questa tipologia di servizio.

Il progetto ha visto lo sviluppo e la nascita, in collaborazione con il management di SEA, della soluzione Interlem Pymas.
Pymas è il Parking Yield Management System di Interlem, una soluzione in grado di prevedere l'andamento della domanda di parcheggi grazie ad un algoritmo di Predictive Analytics e di procedere al pricing dinamico dei lotti venduti online tenendo conto di una serie di fattori quali, la stagionalità, gli eventi rilevanti, il benchmark sui competitor.

Benefici raggiunti

  • Estrarre il massimo del valore da ciascun segmento di domanda
  • Massimizzare i ricavi dalle vendite
  • Allocare i posti auto in anticipo, riducendo l’incertezza
  • Saturare la capacità disponibile

Tecnologie: Interlem Pymas



 
Aderente al Sistema Confederale
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Associato a
ACI Europe