Controllo di Qualità
dei Processi Produttivi
La nostra esperienza e competenza per fornire strumenti analitici, ampi e approfonditi, per il controllo della qualità dei processi produttivi (Statistical Process Control).
La qualità si raggiunge impostando un sistema di prevenzione
Per raggiungere la qualità occorre capire dove si nascondono i problemi e per comprenderlo dobbiamo essere capaci di misurare le non conformità del prodotto, per poterle valutare in maniera oggettiva.
In sostanza si tratta di misurare tutti i passi del processo produttivo - ovvero raccogliere dati del processo produttivo, del semilavorato o del prodotto finito, dei feedback ricevuti dai clienti - e successivamente elaborarli tramite report statistici e modelli predittivi.
A tale scopo va impostato un sistema informativo in grado di monitorare gli elementi chiave della produzione e fornire evidenze sulla qualità del prodotto finale (reports, dashboards, etc.) che possono essere utilizzate per eliminare eventuali aree di difettosità.
Allo stesso modo i dati relativi al funzionamento delle macchine vanno monitorati e rilevati al fine di sviluppo di modelli in grado di prevedere/anticipare il fermo macchina che può verificarsi per un guasto.
I costi di una qualità gestita nel modo tradizionale sono molto alti perché ci si accorge del problema solo una volta che questo si è già verificato, quindi:
- numero di scarti molto alto
- costi aggiuntivi dovuti all’approvvigionamento di nuovo materiale
- probabile ritardo nella consegna del prodotto al cliente finale
- penali dovute alla non corrispondenza del prodotto finito con le specifiche ricevute
I vantaggi di un'applicazione per il controllo statistico della qualità dei processi produttivi sono che seguendo questo iter nella raccolta e analisi dei dati, siamo sicuri di eliminare le principali cause di difettosità e assicurare al cliente l’assenza di prodotti difettosi.