Air-il-CRM
Beyond Airport Customers’ Information & Behavior
Le attività non-aviation (retail, catering, spazi commerciali, media, real estate, parcheggi) hanno assunto e assumono sempre di più un ruolo chiave nel revenues model degli operatori aeroportuali. Da almeno 10 anni a questa parte tutti i player nel mondo hanno spostato il loro focus dalle attività aviation e handling a quelle non-aviation. Quest'ultime richiedono strumenti e tecniche di gestione sempre più sofisticate, al fine di porre al centro delle strategie aziendali il cliente, come elemento chiave di ogni iniziativa, e la sua soddisfazione, come obiettivo strategico.
Air-il-CRM è una soluzione che consente agli aeroporti di gestire in maniera integrata ed efficiente il complesso delle attività non-aviation. Air-il-CRM offre, da un lato, supporto a tutti i team operativi nella gestione dei touchpoint con il cliente e dall'altro informazioni e analisi sul comportamento dei consumatori utili nella definizione delle strategie commerciali e di marketing.
Full Data Integration
Le informazioni presenti nei sistemi informatici degli aeroporti sono spesso eterogenee e disperse in un numero sempre crescente di database e sottosistemi. Air-il-CRM estrae ed accentra tutte le informazioni in un unico database integrato, riconducendo ogni frammento di informazione all'entità chiave del sistema, ovvero il cliente.
Strumenti Operativi
Air-il-CRM supporta tutti i team di front-office e di back-office (Customer Care, Call Center, Info Desk, Lost&Found) fornendo degli strumenti web-based e user-friendly per gestire tutti i punti di contatto con i passeggeri, i visitatori o gli operatori delle compagnie aeree. Reperire le informazioni, rispondere ai clienti e tener traccia di ogni interazione non è mai stato così facile.
Dashboard Analitiche
Air-il-CRM offre a tutto il top management aziendale una serie di report e dashboard che mettono in luce i pattern di comportamento e consumo dei passeggeri, nonchè la performance di tutte le attività non-aviation presenti nell'aeroporto. Conoscere, aggiornare e ridefinire le strategie aziendali degli aeroporti non sarà più un problema grazie ad Air-il-CRM.
Full Data Integration
Fonti
Website & e-commerce
Campaign Management
Parking Management
Customer Complaints
Loyalty program
Airport info (shop, Services, links,)
Lost & found
Sale vip & Fast track
Azioni
Marketing Strategies
Business Development
Customer Care
Direct Marketing Campaign
Services Innovation
Customer Satisfaction
Strumenti Operativi
Le principali funzioni operative di Air-il-CRM sono:
Call Center
Database dei Voli
Info Center
Collegamenti
Reclami
E-Commerce
Lost & Found
Programmi fedeltà
Istant Search
Dashboard Analitiche
Air-il-CRM fornisce insight e statistiche su:
- Clienti e passeggeri (sesso, età, provenienza, professione, frequenza di volo, mezzi di trasporto)
- Ricavi e performance parcheggi (risultati per aeroporto, terminal e singolo parcheggio)
- Ricavi e transazioni e-commerce (parcheggi, sale vip, fast track)
- Andamento e performance del Call Center
- Andamento e performance degli Info Desk
- Andamento e performance del Lost&Found
- Andamento e tematiche reclami
Una soluzione per la centralizzazione dei dati dei clienti e dei prospect
SEA Aeroporti di Milano società che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Linate ha scelto Interlem per sviluppare la soluzione di Customer Relationship Management (CRM).
La soluzione, che prevede in un'unica base dati operativa e analitica tutte le informazioni provenienti dai diversi sistemi verticali utilizzati in azienda, fornisce alle varie funzioni aziendali uno strumento di monitoring e analisi.