Technology Readiness Level

Technology Readiness Level (in acronimo TRL) e una metodologia basata su una metrica di valutazione che indica il grado di maturità tecnologica di un prodotto o processo, dalla concettualizzazione sino alla sua possibile introduzione nel mercato.

Sviluppata originariamente dalla NASA nel 1974, per quantificare il proprio avanzamento tecnologico, negli anni ha subito diversi aggiornamenti fino ad essere diventato oggi il metodo principale per misurare lo stadio di sviluppo tecnologico di un progetto adottato da vari enti, tra cui l’ESA e la CE.

A partire dagli anni ‘80 anche l’aeronautica si servì dei TRL, come il mondo dell’elettronica e l’industria farmaceutica fecero negli anni ‘90. Oggi i TRL si utilizzano per valutare i livello di maturazione tecnologica di qualsiasi prodotto e soprattutto nelle attività di ricerca e sviluppo.

Il TRL si basa su una scala di gradi da 1 a 9 che procedono in crescendo dal primo (principi fisici osservati) all’ultimo che comprende la prima produzione.

In maniera più generale, questi valori permettono di individuare il punto di partenza e di arrivo di maturità tecnologica di qualsiasi prodotto, partendo dalla concettualizzazione di una nuova tecnologia, fino alla sua introduzione nel mercato.

I livelli intermedi corrispondono alle fasi di ricerca e sviluppo, testing, prototipazione e piloting, fino al monitoraggio di fasi sperimentali produttive e operative.

In questo modo è possibile misurare il processo di sviluppo di una nuovo prodotto, con una valutazione su tempi, costi e risorse necessarie per portare a termine il progetto.

Descrizione dei livelli di TRL

TRL 1 = osservazione dei principi fondamentali

TRL 2 = formulazione di un concept tecnologico

TRL 3 = proof of concept sperimentale

TRL 4 = validazione tecnologica in ambiente di laboratorio

TRL 5 = validazione tecnologica in ambito industriale

TRL 6 = dimostrazione della tecnologia in ambito industriale

TRL 7 = dimostrazione del prototipo in ambiente operativo reale

TRL 8 = definizione e qualificazione completa del sistema

TRL 9 = dimostrazione completa del sistema in ambiente operativo reale (prova funzionale con tecnologie abilitanti ed applicazione al settore industriale specifico).

Un tool per il risk analysis derivato dalla nostra competenza ed esperienza nel campo

Interlem ha maturato forti competenze nell’ambito dell’analisi del rischio di progetto, focalizzandosi sulla stima dei rischi nella scelta dei materiali, dei componenti e delle lavorazioni. Scopri di più ›


 
Aderente al Sistema Confederale
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Associato a
ACI Europe